Login

Login Chiudi
---

OLIM ERAT

---
La bottega
Home / La bottega
A+ R A-

La bottega

Il titolare del laboratorio di restauro Olim Erat è Brizio Agrosì.

Ha aperto il laboratorio Olim Erat nel 2000. La sua formazione professionale si svolge prevalentemente in bottega a diretto contatto con il legno e l’esperienza decennale dei mastri della zona.

A questa affianca un continuo aggiornamento che conta una svariata bibliografia e un corso di Restauro, attivato e coordinato da CPS Palermo in collaborazione con l’Università di Lecce, con la prof.ssa Francesca Romana Melodia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Ha anche trovato il modo di trasferire la sua grande esperienza attivando, presso il comune di Tiggiano, un progetto per minori sui Laboratori Artigianali di Restauro, con nozioni teorico-pratiche delle principali tecniche di restauro dei materiali lignei. Questa stessa tipologia di corso è stata svolta anche in ambiti diversi ed a livello di volontariato presso associazioni con vocazione sociale del circondario.

Importanti tappe nel percorso formativo sono state le esperienze svolte nell’ambito di comunità di recupero per tossicodipendenti come a Civitanova Marche. Un’occasione per affrontare la trasferibilità delle proprie conoscenze come “docente” in corsi di formazione e per arricchire il proprio bagaglio tecnico dall’esperienza attiva accanto a storici maestri del posto.

Numerose sono anche le collaborazioni con aziende e cooperative di restauro che operano per conto della Sovrintendenza dei beni culturali e artistici di lecce. Per citarne solo alcune:

DEA RESTAURI XXI – soc coop di lecce

ANTIQUA BLU GARDENIA – lecce

DITTA ANNA CALABRESE – lecce

I lavori svolti per conto di queste ditte riguardano il recupero di portali cassettonati e gli infissi della Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce, il Palazzo Baronale Villani Lubelli di Serrano (Lecce), il Palazzo Ferraris di Taviano (Lecce), il Palazzo Comunale di Tiggiano (Lecce) e la Chiesa della Natività di Specchia (Lecce).

Ogni lavoro svolto è stato fatto basandosi sulla filosofia di lavoro che si applica nella bottega Olim Erat, utilizzando le tecniche conservative appropriate per azioni di restauro conservativo adeguate.

Le fasi del restauro

http://olimerat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/568639bottega_q300_1386.jpglink
http://olimerat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/810877bottega_q300_1387.jpglink
http://olimerat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/374940bottega_q300_2085.jpglink
http://olimerat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/149271bottega_q300_1388.jpglink
http://olimerat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/313532bottega_q300_2093.jpglink
http://olimerat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/417295antitarlo_q300_1381.jpglink